
La Fondazione Terra Vecchia villaggio offre una piattaforma originale per progetti sociali e culturali
In tal modo genera sinergie tra impegno sociale, bisogni regionali e diversità culturale. Come piattaforma per progetti socioculturali in un contesto di rinnovamento, tradizione, ospitalità e natura, gli immobili di entrambi i villaggi vengono messi a disposizione per le esigenze della società attuale.
Progetto villaggio culturale
La Fondazione Terra Vecchia Villaggio mette il villaggio Terra Vecchia a disposizione di giovani adulti, rifugiati, giovani e bambini. Gruppi e individui hanno l'opportunità di partecipare al progetto socio-culturale "Villaggio Culturale per Giovani" con supporto professionale e sociale. Sperimentano la comunità, creano un senso di realizzazione con una squadra eterogenea e diventano mediatori culturali come rappresentanti dell'"altra Svizzera".
Argomento
Giovani con e senza biografie migratorie raccontano le storie di un villaggio di montagna: per il canale youtube e il podcast, per gli escursionisti e gli abitanti della valle, per tutta la Svizzera, per il mondo intero. Il tema della migrazione è legato alle storie dei giovani attraverso mezzi artistici e artigianali basati sulla storia del villaggio.
Approfondimenti
I risultati sono presentati in blog, mostre, pannelli di discussione e performance in loco e sul web:
Link: Instagram, Facebook, Youtube
Sostegno al progetto
Il progetto "Villaggio culturale per i giovani" è reso possibile dai contributi dell'Ufficio federale della cultura (UFC), della Commissione federale per la migrazione (FCM) e della Fondazione MatKat (Germania). Vorremmo esprimere il nostro sincero ringraziamento per questo.
Terra Vecchia con gli apprendisti della città di Berna
Candidatura
Richieste per progetti individuali
Vuoi realizzare un progetto sociale o culturale con noi? Roland Schaad sarà felice di aiutarvi: roland.schaad@bordei.ch