
La Fondazione Terra Vecchia villaggio offre una piattaforma originale per progetti sociali e culturali
Con ciò genera sinergie tra impegno sociale, bisogni regionali e diversità culturale. Come piattaforma per progetti socioculturali nel mix di rinnovamento, tradizione, ospitalità e natura rigogliosa gli immobili di entrambi i villaggi vengono messi al servizio delle questioni poste dalla società attuale.
Progetto villaggio culturale
La Fondazione Terra Vecchia Villaggio mette il villaggio Terra Vecchia a disposizione di giovani adulti, rifugiati, giovani e bambini. Gruppi e individui hanno l'opportunità di partecipare al progetto socio-culturale "Villaggio Culturale per Giovani" con supporto professionale e sociale. Sperimentano la comunità, creano un senso di realizzazione con una squadra eterogenea e diventano mediatori culturali come rappresentanti dell'"altra Svizzera".
Argomento
Giovani con e senza biografie migratorie raccontano le storie di un villaggio di montagna: per il canale youtube e il podcast, per gli escursionisti e gli abitanti della valle, per tutta la Svizzera, per il mondo intero. Il tema della migrazione è legato alle storie dei giovani attraverso mezzi artistici e artigianali basati sulla storia del villaggio.
Approfondimenti
I risultati sono presentati in blog, mostre, pannelli di discussione e performance in loco e sul web:
Link: Instagram, Facebook, Youtube
Sostegno al progetto
Il progetto "Villaggio culturale per i giovani" è reso possibile dai contributi dell'Ufficio federale della cultura (UFC), della Commissione federale per la migrazione (FCM) e della Fondazione MatKat (Germania). Vorremmo esprimere il nostro sincero ringraziamento per questo.
Candidatura
Progetto villaggio culturale
Individui e gruppi interessati a soggiornare al Terra Vecchia Cultural Village, possono contattare: barbara.webertest@bordei.ch
Richieste per progetti individuali
Vuoi realizzare un progetto sociale o culturale con noi? Thomas Josi sarà felice di aiutarvi: thomas.jositest@bordei.ch